Portiamo i semi in cucina, e non solo per decorare il piatto. La ricetta che vi propongo ha come ingredienti principali i semi di zucca e i semi di quinoa. Quest'ultima infatti è tecnicamente un seme, anche se le sue proprietà e modalità di utilizzo sono molto più simili a quelle di un grano (frutto).
Una ricetta plant-based ricca di antiossidanti e ferro! Ps: ottima durante la fase luteale del ciclo mestruale ;)
Ai fornelli!
Ingredienti (per 15 polpette)
100gr di semi di zucca (da ammollare in acqua per almeno 8 ore)
50gr di quinoa
1 manciata di spinaci freschi
100gr di zucca
aglio e cipolla
1 cucchiaio di olive taggiasche
olio evo
sale q.b.
semi di sesamo per decorare
Procedimento
Ammollare i semi di zucca in acqua calda per almeno 8 ore, poi sciacquarli.
Preriscaldare il forno a 180° ventilato o 200° statico.
Sciacquare bene la quinoa per farle perdere la saponina, una sostanza amara che li protegge dagli attacchi degli uccelli, e cucinarla per assorbimento con il doppio del volume di acqua. Lasciare raffreddare.
In una padella soffriggere leggermente cipolla e aglio e aggiungere la zucca precedentemente mondata e tagliata a cubetti. Cuocere fino a quando la polpa non risulta cotta e morbida.
Unire tutti gli ingredienti nel frullatore: quinoa, semi di zucca, zucca cotta, spinaci, olive taggiasche, un filo di olio e sale. Non aggiungere acqua! Ci vorrà un po' per frullare bene gli ingredienti ma è importante non aggiungere liquido perché il composto verrà molto morbido.
Creare delle palline con due cucchiai o un porzionatore da gelato e adagiarle in una teglia foderata con carta da forno e leggermente oliata. Spolverare con i semi di sesamo e infornare per 15 minuti circa fino a doratura.
Lasciar intiepidire e gustare!
Buona esperienza culinaria! Con amore,
Laura
Comments